On line

A scuola di integrità

Grafica della OGW2023 e titolo del webinar
Data di chiusura iscrizioni:
Indice della pagina

Tra le priorità di investimento che il Ministro Zangrillo individua nella Direttiva Formazione pubblicata il 24 marzo 2023, di particolare interesse per l’area di policy “Prevenzione della corruzione e cultura dell’integrità” è quella che richiama le PA a strutturare percorsi di formazione allo scopo di fornire competenze e conoscenze finalizzate al ruolo che i dipendenti andranno a ricoprire nell’ambito di ciascuna amministrazione.

Quali competenze devono essere possedute da chi svolge un ruolo pubblico in un contesto come quello dell’attuazione del PNRR che pone gli interessi generali a stretto contatto con interessi particolari? Assicurare elevati standard di integrità nei processi decisionali pubblici richiede azioni concrete, che mirano a rafforzare le competenze e le conoscenze del personale delle amministrazioni, cioè la capacità di gestire il ruolo e le aspettative della collettività con modalità che non rappresentino una minaccia per l’imparzialità e l’indipendenza della funzione pubblica.

Dove e come si apprendono o si sviluppano le competenze per l’integrità pubblica? Si parlerà di questo con gli attuatori del 5NAP (SNA, ANAC, UIF, Organizzazioni della Società Civile).

Programma

  • Saluto di apertura - Patrizia Schifano, Formez PA 
  • Le opportunità contenute nella Direttiva Formazione del Ministro per la pubblica amministrazione del 24 marzo 2023 - Massimo Di Rienzo, Task Force OG DFP
  • Modelli e pratiche per la diffusione di una cultura dell'integrità - Valentina M. Donini, SNA
  • L’esperienza del percorso formativo e informativo sull’etica e la trasparenza - Stefano Desiderio, Direttore Compliance Istituto Italiano di Tecnologia
  • Q&A
  • Conclusioni - Massimo Di Rienzo, Task Force OG DFP

Materiali dei Relatori

Video dell'incontro

Video URL