Ai blocchi di partenza il processo di co-creazione del 6NAP!

partecipazione
Indice della pagina

Con la conclusione e i risultati del 5NAP,  sottolineati dal ministro Paolo Zangrillo nella prefazione al Report conclusivo del 5° Piano di Azione Nazionale per il governo aperto 2022/2023, proseguono le iniziative e l’impegno del Dipartimento della funzione pubblica, nel suo ruolo di facilitatore istituzionale, a supporto delle oltre 90 amministrazioni e organizzazioni della società civile coinvolte attraverso i Piani di Azione Nazionale (NAP) in processi di innovazione e di governo aperto in Italia. 

La riunione di insediamento per il mandato 2024-2027 del Forum per il governo aperto (FGA), organismo di governance della Community di OGP Italia, ha dato il via a un percorso che vede istituzioni pubbliche e organizzazioni della società civile impegnate a definire gli strumenti  necessari per l’attuazione dei principi del governo aperto. Monica Cecchi, capo segreteria tecnica del ministro Zangrillo, nella stessa riunione di insediamento del Forum svolta il 26 marzo, ha sottolineato l’importanza di rafforzare la democrazia nell’attuale momento storico attraverso il coinvolgimento della società civile nella definizione delle politiche pubbliche.

A seguito dalla chiusura del 5NAP è attualmente in corso una fase di riflessione che condurrà alla definizione del 6NAP, col coinvolgimento - nel percorso di co-creazione - del Dipartimento della Funzione Pubblica, per tramite della Task Force per il governo aperto coordinata dal Point of Contact (PoC) Sabina Bellotti, del FGA  e delle 22 organizzazioni (PA e OSC) che lo compongono .

Diritti, competenze e tecnologie per il governo aperto,  le tre macroaree di intervento sui cui si focalizzano i lavori della Community OGP IT nel percorso di co-creazione, con il compito di definire le aree prioritarie e gli impegni trasformativi individuati come necessari a far progredire nel tempo le politiche di apertura a livello nazionale e locale. 

Attraverso un ciclo di incontri, il percorso di co-creazione che prende il via il 23 aprile 2024, vede il FGA e la Community impegnata in un fitto calendario di attività. I lavori articolati in sessioni plenarie e sottogruppi tematici, pianificati tra aprile, maggio e giugno 2024, termineranno con:

-         la stesura e l’avvio della consultazione pubblica del 6NAP - giugno 2024

-         la chiusura del 6NAP e l’approvazione finale – luglio 2024.

Di seguito una sintesi dei temi chiave emersi e dibattuti nel corso degli incontri tematici del FGA svolti nel mese di aprile 2024:

-          Il 9 aprile si è tenuto l’incontro dedicato alla Tecnologie, nel quale è stato sottolineato come “le tecnologie possono essere uno strumento abilitante per definire ed attuare le politiche pubbliche del Governo aperto”. Parole chiave da cui è partita la discussione: design universale (in termini di equità, flessibilità e facilità nell’uso) e accessibilità integrata. Tra i temi chiave da approfondire: i dati aperti e le tecnologie, l’intelligenza artificiale (AI) e le tecnologie per il governo aperto, l’AI al servizio della cultura dell’integrità.

-         Nel secondo incontro su Competenze, svoltosi l’11 aprile, la discussione si è focalizzata sulle modalità e i tempi per definire e diffondere le competenze necessarie per le politiche di governo aperto e su quali interlocutori coinvolgere. A riguardo, nell’ottica di una formazione continua, il Syllabus risulta essere un alleato fondamentale nella diffusione di tali competenze, così come la creazione di una rete di esperti e facilitatori e la promozione dell’Hub partecipazione, che offre diverse opportunità di interazione professionale. L’obiettivo principale dovrebbe essere quello della diffusione della cultura della partecipazione, della formazione sui principi della trasparenza e della conoscenza delle buone pratiche.

-         Infine, nel terzo incontro su Diritti, tenutosi il 12 aprile, il focus è stato sui Diritti con lo sguardo rivolto al PNRR. Alla luce della raccomandazione C (2023) 8627 (di dicembre u.s.) della Commissione europea, si è riflettuto sulla necessità di offrire ulteriori opportunità di partecipazione, coinvolgendo in questa azione anche la Commissione. I temi emersi: divario di genere, attuazione e supporto alla introduzione delle agende aperte, per garantire trasparenza agli interessi nei processi decisionali, monitoraggio civico sul PNRR, AI act e prevenzione delle nuove diseguaglianze.

Le riflessioni emerse nel corso di questi incontri pongono dunque le basi per il prossimo processo di co-creazione, finalizzato alla definizione di impegni trasformativi da attuare nell’ambito  del 6NAP.

Nella riunione del FGA, tenutasi il 18 aprile, tutti questi spunti sono stati ulteriormente elaborati in plenaria, individuando precisi ambiti di intervento ritenuti di interesse per le organizzazioni, con relative priorità e azioni, valutate anche sotto il profilo della fattibilità.

Un ulteriore passo avanti nella preparazione dell’appuntamento con la Community del 23 aprile pomeriggio.

Seguite l’agenda e gli highlights sui lavori della Community sul nostro sito e se la vostra organizzazione non ha ancora aderito siete ancora in tempo per farlo.

Compilando gli appositi form di adesione disponibili per OSC e per PA, è possibile  partecipare alla prossima plenaria della Community OGPIT  del 23 aprile dalle 14.30 alle 17.00

 Stay tuned!

 

È stato utile?