Mani sopra banda bianca
Piano attivo

5° Piano d’Azione Nazionale per il governo aperto

2022-2023

Indice della pagina
.pdf

5°Piano d'Azione Nazionale per il governo aperto - 28 02 2022

1.06 MB
.pdf

5°Piano d'Azione Nazionale per il governo aperto - aggiornamento 31 08 2022

896.77 KB
.pdf

Rapporto di autovalutazione finale 5NAP

1.17 MB

Introduzione

Il 5° Piano d’Azione Nazionale per il governo aperto 2022-2023 (5NAP) è il risultato di un processo di co-creazione che ha visto la collaborazione tra tutti gli stakeholders pubblici e privati interessati alle politiche di governo aperto. Il percorso realizzato, che ha coinvolto in media 70 partecipanti tra organizzazioni della società civile (OSC) e amministrazioni pubbliche (PA), ha portato a una definizione condivisa dei problemi e delle conseguenti priorità di azione per migliorare l’attuazione dei principi del governo aperto nel contesto nazionale. A questo ha fatto seguito l’assunzione di responsabilità di diversi attori pubblici e privati, che si sono inizialmente resi disponibili a programmare gli impegni ritenuti rilevanti per affrontare le sfide individuate.

In occasione della Open Gov Week, nella plenaria del 16 maggio 2022 è stato presentato il video sullo stato di attuazione del 5NAP.

Video URL

Percorso di co-creazione

Il processo si è distribuito su un arco temporale di sette mesi, da luglio 2021 a gennaio 2022.

Fase di avvio (luglio – settembre 2021)

Dopo una fase preparatoria, il 30 luglio 2021 si è svolta una plenaria dell’iniziativa OGP Italia per condividere con le OSC operanti nell’Open Government Forum e le PA partecipanti al 4NAP l’esito dello stesso e avviare un confronto sulla realizzazione del successivo. L’impegno condiviso è stato quello di ampliare e rafforzare la partecipazione all’iniziativa, implementando un processo di co-creazione del futuro NAP, con l’obiettivo di migliorare complessivamente la capacità di attuazione dei principi del governo aperto a livello nazionale. Inoltre, si è concordato di includere nel 5NAP impegni volti a favorire un’attuazione trasparente e aperta del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), in linea con le richieste dell’Unione Europea.

Nel mese di settembre è stato aperto uno spazio online dedicato sulla piattaforma nazionale ParteciPa al fine di raccogliere le manifestazioni di interesse da parte di OSC e PA a realizzare iniziative di governo aperto nell’ambito della partecipazione italiana all’Open Government Partnership. 

Fase di raccolta delle proposte (ottobre – novembre 2021)

In questa fase sono state realizzate le attività di ampliamento della community, con il rinnovo della rappresentanza delle amministrazioni centrali e di alcune istituzioni di particolare rilievo ai fini del governo aperto (ANAC, ANCI, UPI, Commissione Dibattito pubblico), a valle di una richiesta di nomina da parte del Ministro per la Pubblica Amministrazione.

Nello stesso periodo si è svolto un ciclo di cinque webinar, con l’obiettivo di favorire un allineamento di conoscenze sul modello del governo aperto e in particolare sui temi della partecipazione, anticorruzione, innovazione digitale e difesa dello spazio civico, inquadrati nella prospettiva del PNRR. L’elenco di tutti i webinar realizzati, le registrazioni e i materiali sono disponibili online su EventiPA.

Per approfondire questi stessi temi, avanzare proposte e individuare prime azioni rilevanti per il 5NAP, sono state realizzate sessioni di lavoro per aree di azione in occasione due successive plenarie di OGP Italia nei mesi di ottobre e novembre.

Oltre alle proposte emerse in occasione degli incontri, ne sono pervenute numerose altre indirizzate al Dipartimento della Funzione Pubblica da parte dei seguenti attori: Ministero Istruzione, MiTE, ActionAid, Cittadinanzattiva, Cittadini Reattivi APS, Fondazione Etica, info.nodes, Laboratorio didattico Diritto di Accesso Civico, Libera contro le mafie, The Good Lobby, Transparency International Italia, AIP2, Argomenti 2000.

Sulla base di tutte le proposte emerse e di un’analisi del contesto nazionale e internazionale, la Task Force OG del Dipartimento ha prodotto un policy brief, articolato per aree tematiche, priorità di azione e obiettivi e una prima definizione degli impegni da attuare.

Fase di stesura del 5NAP (dicembre 2021 – gennaio 2022)

Durante le sessioni di lavoro di gruppo nell’incontro di dicembre i referenti delle PA e delle OSC a partire dagli esiti degli incontri precedenti e dei contributi pervenuti, hanno ulteriormente specificato gli impegni da includere nel 5NAP, identificando anche gli attori responsabili per la loro attuazione.

Contestualmente, sono state raccolte candidature a collaborare nel periodo dicembre – gennaio, all’interno di uno spazio di lavoro online condiviso, alla stesura finale del 5NAP, che è stata realizzata con il supporto tecnico della Task Force OG del Dipartimento della Funzione Pubblica.

In occasione della Plenaria di OGP Italia del 25 gennaio, è stata presentata la versione finale del Piano, che ha riscontrato la soddisfazione di tutti gli attori che hanno partecipato al percorso.

Fase di consultazione pubblica (25 gennaio – 24 febbraio  2022)

Come previsto dalle regole di OGP, il 5NAP è stato sottoposto a consultazione pubblica online sulla piattaforma ParteciPa con la finalità di ampliare la platea di attori pubblici e privati da coinvolgere nella realizzazione del Piano.

A seguire, sono stati pubblicati la versione definitiva del 5NAP e un report finale di rendicontazione sugli esiti della consultazione, che ha raccolto circa 80 contributi e 38 nuove adesioni agli impegni programmati.

I contenuti del 5NAP

Il Piano si compone di 5 aree di azione, nel cui ambito sono inseriti 9 impegni:

  1. Governance e strategia per il governo aperto
    1. Forum Multistakeholder e Strategia nazionale per il governo aperto
  2. Prevenzione della corruzione e cultura dell’integrità
    1. Strategie e reti per l’integrità e la trasparenza
    2. Comunità di pratica dei Responsabili della prevenzione della corruzione e trasparenza
  3. Rafforzamento della partecipazione della società civile
    1. Promozione delle opportunità di partecipazione al PNRR
    2. Creazione di un Hub nazionale a supporto delle politiche di partecipazione
  4. Promozione e difesa dello Spazio civico
    1. Parità di genere nei settori pubblico e privato
    2. Giovani e partecipazione
  5. Trasformazione digitale e inclusione
    1. Cittadinanza digitale. Abilitare all’innovazione digitale inclusiva
    2. Standard aperti per l’inclusività e la partecipazione della società civile nel monitoraggio della spesa pubblica

Ciascuna area propone impegni da realizzare nel corso di circa un biennio con la collaborazione di diversi attori pubblici e privati, con l’obiettivo di migliorare complessivamente la capacità di attuazione dei principi del governo aperto a livello nazionale, in linea anche con la visione che caratterizza la nostra strategia di recupero sociale ed economico dalla pandemia da Covid-19, rappresentata dal PNRR.

In particolare, ogni area punta a raggiungere obiettivi specifici. Per rafforzare la governance della politica di governo aperto, tra i principali risultati attesi ci sono la creazione di un FMS e la definizione di una strategia nazionale.

Nell’ambito delle politiche di trasparenza dell’azione pubblica, l’impegno è quello invece di mettere in rete gli attori rilevanti con l’obiettivo, nella fase di attuazione del PNRR, di rafforzare le strategie di prevenzione della corruzione.

La creazione di un hub nazionale sulla partecipazione e la promozione della leva del dibattito pubblico sono gli impegni volti a rinsaldare il legame di fiducia tra le comunità per la cura e la gestione del territorio, e a mettere in sinergia le esperienze più avanzate realizzate a livello nazionale e regionale.

Un’ulteriore azione è dedicata a promuovere lo spazio civico, migliorando l’efficacia di attuazione delle politiche per la parità di genere e per promuovere la partecipazione dei giovani ai processi decisionali pubblici.

Infine, il 5NAP prevede interventi per recuperare il divario digitale culturale diffuso tra alcuni target di popolazione, quali gli anziani, le persone inattive e i giovani e contribuire anche a migliorare la possibilità di monitorare l’utilizzo delle risorse pubbliche, che in misura ingente saranno spese nell’attuazione del PNRR, favorendo la trasparenza e il monitoraggio da parte della società civile.

Le aree di azione e gli impegni del 5NAP

Azione 1
Numero impegni 1

Governance e strategia per il governo aperto

Azione 2
Numero impegni 2

Prevenzione della corruzione e cultura dell’integrità

Azione 3
Numero impegni 2

Rafforzamento della partecipazione della società civile

Azione 4
Numero impegni 2

Promozione dello Spazio civico

Azione 5
Numero impegni 2

Innovazione digitale inclusiva