Numero impegni 41

Cittadinanza e competenze digitali

Indice della pagina

Contesto e obiettivi dell’azione

Come dimostrano i recenti dati (DESI - Digital Economy & Social Index 2019) il basso livello di competenze digitali è una criticità che contraddistingue l’Italia nel suo complesso ed è ampiamente riconosciuto tra le principali cause del ritardo maturato nel processo di trasformazione digitale della pubblica amministrazione.

Inoltre, sempre secondo il DESI, l’Italia ha particolare bisogno di iniziative strategiche sul tema delle competenze digitali dedicate ai diversi settori della popolazione, quali, tra gli altri, gli anziani, le persone inattive e gli stessi giovani, che raramente sono destinatari di iniziative mirate rispetto agli specifici fabbisogni di ciascuno di essi. Allo stesso tempo è sempre più diffusa, tra le imprese, l’esigenza di semplificazione nei rapporti con la PA e nella fruizione dei servizi e degli adempimenti legati a questo rapporto.

Al fine di indirizzare opportunamente le sfide che derivano da una realtà sociale ed economica sempre più orientata al digitale è, pertanto, necessario attivare un sistema sinergico di interventi sul tema delle competenze digitali, variamente rivolti sia ai cittadini, sia alle imprese che ai dipendenti pubblici. Tali interventi si muovono su almeno quattro diversi ambiti di competenze:

- le competenze digitali di base, necessarie a tutti i cittadini per agire in modo consapevole in un contesto, sociale e lavorativo, sempre più digitale, di cui DigComp 2.1 rappresenta il principale framework di riferimento condiviso a livello europeo;

- le competenze specialistiche alla base del miglioramento della produttività e della competitività del sistema imprenditoriale in una economia sempre più orientata alla conoscenza e all’informazione, oltre che ad una efficace gestione dei servizi pubblici;

- le competenze digitali specifiche di un dato contesto di lavoro (definite recentemente dall’OCSE “Digital Complementary Skills”) che, nel caso della PA, è caratterizzato dalla presenza di processi operativi e soluzioni tecnologiche del tutto peculiari e disciplinati da norme (prima fra tutte il D.Lgs. n. 82/2005, Codice dell’amministrazione digitale);

- le competenze digitali di management ed e-leadership, che si esprimono nella capacità di cogliere le opportunità, i benefici e le sfide implicate dalla trasformazione digitale e, quindi, di promuovere e guidare il cambiamento.

Alla scarsa diffusione delle competenze digitali si aggiunge una scarsa consapevolezza dei diritti di cittadinanza digitale. L’evoluzione tecnologica e le conseguenti richieste di servizi digitali da parte del cittadino e delle imprese portano la necessità di promuovere strumenti e iniziative per la diffusione della cittadinanza digitale. In tal senso, è importante attivare strumenti e iniziative volti a diffondere la consapevolezza tra i cittadini rispetto ai diritti legati alla cittadinanza digitale e al valore aggiunto apportato dai servizi digitali; in particolare:

- sostenere l’attuazione della cittadinanza digitale nella tutela del suo diritto/dovere: diritto del cittadino digitale alla fruizione dei servizi; dovere del cittadino ad adeguarsi alle modalità richieste dall’e-Government per poter esercitare il suo diritto;

- abilitare la società civile a comprendere e conoscere i progetti di trasformazione digitale delle amministrazioni sia coinvolgendo i giovani in progetti digitali sia promuovendo una piattaforma loro dedicata.

Gli Impegni

Impegno 10.01
Entro

Guida ai diritti digitali

Impegno 10.02
Entro

Tutela dei diritti digitali

Impegno 10.03
Entro

Pubblicazione del sito www.competenzedigitali.gov.it

Impegno 10.04
Entro

Avvio sperimentazione della piattaforma: assessment

Impegno 10.05
Entro

Apertura della piattaforma a tutte le amministrazioni

Impegno 10.06
Entro

Cruscotto integrato con la piattaforma di assessment

Impegno 10.07
Entro

Attività preparatorie della piattaforma per l’autoverifica delle competenze digitali nella PA

Impegno 10.08
Entro

Ampliamento della sperimentazione

Impegno 10.09
Entro

Piano formativo

Impegno 10.10
Entro

Percorso di formazione dei formatori

Impegno 10.11
Entro

Calendario di attività basate sul metodo del creative learning

Impegno 10.12
Entro

Realizzazione di un prototipo da testare in circuito interno

Impegno 10.13
Entro

Attivazione della piattaforma

Impegno 10.14
Entro

Monitoraggio e verifica del funzionamento della piattaforma

Impegno 10.15
Entro

Rivisitazione dello strumento

Impegno 10.16
Entro

Studio di fattibilità

Impegno 10.17
Entro

Realizzazione dell’architettura di sistema e definizione dei contenuti

Impegno 10.18
Entro

Realizzazione di un prototipo da testare in circuito interno

Impegno 10.19
Entro

Attivazione del Portale Giovani

Impegno 10.20
Entro

Monitoraggio e verifica del funzionamento della piattaforma

Impegno 10.21
Entro

Rivisitazione dello strumento

Impegno 10.22
Entro

Requisiti generali per la certificazione delle competenze digitali per le imprese e la PA

Impegno 10.23
Entro

Realizzazione di attività di diffusione

Impegno 10.24
Entro

Accesso alla Rete gratuito e semplificato per i cittadini

Impegno 10.25
Entro

Diffusione di competenze digitali tra la popolazione

Impegno 10.26
Entro

Confronto tra la cittadinanza e la PA

Impegno 10.27
Entro

Regolamento dei presìdi assistiti di facilitazione Punti Roma Facile e della Scuola Diffusa

Impegno 10.28
Entro

Avvio di attività formative per la cittadinanza

Impegno 10.29
Entro

Rete Punti Roma Facile

Impegno 10.30
Entro

Sperimentazione della piattaforma per l’autoverifica delle competenze digitali dei dipendenti

Impegno 10.31
Entro

Formazionesulle competenze digitali

Impegno 10.32
Entro

Integrazione della piattaforma di assessment

Impegno 10.A1
Entro

Adozione nota DGPER

Impegno 10.A2
Entro

Piattaforma INDIRE

Impegno 10.A3
Entro

Erogazione laboratori e incontri territoriali di formazione

Impegno 10.A4
Entro

Monitoraggio del modello formativo

Impegno 10.A5
Entro

Adozione circolare relativa al Piano di formazione

Impegno 10.A6
Entro

Registrazione dei decreti di impegno dei fondi

Impegno 10.A7
Entro

Individuazione docenti

Impegno 10.A8
Entro

Erogazione dei percorsi formativi

Impegno 10.A9
Entro

Analisi, monitoraggio e rimodulazione degli interventi formativi