Numero impegni 5

Prevenzione della corruzione

Indice della pagina

Contesto e obiettivi dell’azione

L’azione mira a favorire la prevenzione della corruzione attraverso un adeguamento agli standard dell’open contracting e l’introduzione di strumenti quali i Patti di Integrità avanzati.

Il Servizio contratti pubblici (SCP) è una piattaforma del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, in essa sono presenti dati, anche in formato aperto, afferenti pubblicità di avvisi, bandi ed esiti di contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, pubblicità dei programmi biennali di acquisti di beni e servizi e dei programmi triennali dei lavori pubblici e dei relativi aggiornamenti annuali.

I dati vengono aggiornati quotidianamente e pubblicati sulla piattaforma degli Open Data del MIT http://dati.mit.gov.it/catalog/dataset.

Impegni

Nel campo dei dati si propone, come primo obiettivo, con uno spirito di massima collaborazione con altre PA, valutando congiuntamente le risorse allo scopo necessarie, di standardizzare i dati e le informazioni relative ai contratti pubblici secondo il modello internazionale comune, così come definito da Open Contracting Data Standard (OCDS).

Un secondo obiettivo è rendere in formato aperto i dati (non sensibili) contenuti nel nuovo Archivio Informatico delle Opere Pubbliche (AINOP), istituto con Legge n.130 del 16 novembre 2018, presso il MIT.

AINOP è basato sulla interoperabilità delle varie Amministrazioni che detengono e gestiscono i dati riferiti ad un’Opera Pubblica e all’esecuzione dei lavori sulla stessa.

Questo secondo obiettivo potrebbe essere attuato insieme alle Regioni ed agli Enti Locali per le infrastrutture di trasporto di relativa competenza.

Per quanto riguarda i Patti di Integrità avanzati, questi presentano elementi innovativi rispetto ai Patti di Integrità ordinari:

  • il ruolo dell’ente di monitoraggio, co-firmatario del Patto; esso vigila sul Patto di Integrità, monitora le fasi della gara d’appalto e funge da intermediario verso la società civile;
  • le fasi del monitoraggio, il quale nei Patti di Integrità avanzati copre l’intera procedura, dall’analisi dei bisogni fino all’esecuzione dei lavori/prestazione dei servizi.

Gli Impegni

Impegno 7.01
Entro

Standardizzazione di dati e informazioni relative ai contratti pubblici

Impegno 7.02
Entro

Rilascio in formato aperto dei dati (non sensibili) contenuti nell' Archivio Informatico delle Opere Pubbliche

Impegno 7.03
Entro

Laboratorio di Monitoraggio civico della spesa pubblica

Impegno 7.04
Entro

Strumenti del Patto di Integrità avanzato

Impegno 7.05
Entro

Applicazione del Patto di Integrità avanzato